Patrocinio Stragiudiziale: approvate le proposte del Cupsit dalla commissione UNI

In data 15.07.2019, il C.U.P.S.I.T, nella persona del suo presidente, Dott. Giampaolo Bizzarri, ha presenziato presso l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione – www.uni.com), Commissione UNI/CT 006, alla fase tecnica di revisione della Legge n. 4/2013 del 14.01.2013, sulle attività non regolamentate ed in particolare sull’attività di Patrocinatore Stragiudiziale.

Alla presenza del dott. Giacomo Riccio (Tecnical Officer) dell’UNI e di altre associazioni, è stato definito il testo tecnico di revisione della norma, in particolare, a seguito di varie osservazioni ed interventi, il sottoscritto ha evidenziato la necessità di una maggiore tutela della nostra attività, con l’implementazione della qualifica e competenza del Patrocinatore tramite livelli di Q/F (Quality Factor), senza barriere di ingresso ma con elevati standard di valutazione ai fini esaminatori.

La nostra proposta è stata valutata positivamente dai presenti e dal rappresentate dell’Ente. A tal fine è stata votata la definizione della nota tecnica (votazione favorevole a pieni voti). Con alcune integrazioni, solo giurisprudenziali, sugli onorari stragiudiziali riconosciuti al Patrocinatore Stragiudiziale per una più concreta bibliografia sull’attività in esame.

Sarà mia cura informarvi sugli esiti del prossimo incontro che si terrà presso UNI il 24.09.2019 e per l’iscrizione come associazione all’Ente.

Il Presidente
Dott. Giampaolo Bizzarri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *