Sulla Certificazione di Qualità on Line

Pur in una situazione critica come quella attuale, ho letto acrimoniose quanto sterili considerazioni sulla Certificazione di Qualità On Line.

Tale modalità proposta da Fac Certifica, frutto di uno studio meticoloso e approvato da Accredia, costituisce un’opportunità per tutti quei professionisti che, in possesso dei requisiti stabiliti dalla norma UNI (gli stessi per essere iscritti in qualità di soci ordinari alla nostra associazione), possono ottenere il certificato senza sobbarcarsi di oneri aggiuntivi relativi ad una trasferta presso un centro d’esame.

Considerata la ristrettissima cerchia di professionisti che partecipano costantemente a corsi di formazione, l’esame On Line  evita la presenza di un esaminatore che giudica de visu un collega conosciuto e quindi il rischio di una mancanza di obiettività.

Il sottoscritto, per esempio, mai si sognerebbe di fare il commissario d’esame perchè è inopportuno essere giudice dei propri associati o di associazioni concorrenti.

Ben venga dunque tale modalità di esame, che si sta evolvendo anche in altri settori, e invito i colleghi preparati, associati e non, a verificare l’opportunità di ottenere tale certificato.

Per approfondimenti potrete leggere:

Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate. Due nostri articoli a quattro mani sulla monografia di Accredia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *