In teoria, sarebbero due autorità di controllo. Una, l’Ivass, dovrebbe vigilare sulle compagnie assicuratrici. L’altra, l’Antitrust, dovrebbe garantire il mercato libero e la concorrenza, anche nel ramo Rc auto. Ma poi si arriva all’atto pratico, e Ivass e Antitrust si schierano a fianco dell’Ania, con imbarazzanti audizioni durante la discussione del ddl concorrenza. Risultato: gli automobilisti non sono per nulla tutelati dalle due authority, mentre il lavoro dei carrozzieri indipendenti viene messo in pericolo.

Lo dice la storia recente
Le due autorità, infatti, sono sulle stesse posizioni delle compagnie, come dimostra anche il caso più recente: il disegno legge concorrenza 2015, che prevede (o almeno così era in origine) una rivoluzione negativa per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti. Lo stesso problema è emerso nei mesi precedenti: decreti analoghi al ddl concorrenza imponevano il risarcimento in forma specifica e l’abolizione della cessione di credito, per indirizzare tutte le riparazioni verso i carrozzieri convenzionati, e far controllare il mercato Rca alle assicurazioni, ancor più di quanto già sia. Ivass e Antitrust si sono sempre pronunciate a favore delle assicurazioni, e quindi contro il libero mercato, contro la concorrenza. Addio tutela dei danneggiati, delle vittime della strada e dei carrozzieri indipendenti.

Ecco perché ci riuniamo
Ci pare doveroso sederci attorno a un tavolo e riflettere su questa situazione così critica e delicata per il Paese, per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti: Federcarrozzieri e le altre sigle della Carta di Bologna organizzano un convegno, a Padova, sabato 26 settembre 2015. Occorre approfondire la questione: Ivass e Antitrust non sono soltanto inutili, ma dannose per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti.

Prendete nota di dove e quando:

SHERATON PADOVA HOTEL & CONFERENCE CENTER
CORSO ARGENTINA 5
35129 PADOVA

T. +39 049 8998174

Programma
9.30 Apertura lavori – Ivass, Antitrust e clausole vessatorie
– Davide Galli (Federcarrozzieri)
– Dott. Stefano Mannacio (Cupsit)
– Avv. Massimo Perrini (Unarca)
– Dott. Giampaolo Bizzarri (Portavoce Consorzio Carrozzieri Toscani)

11.00 Seconda parte –  La politica e il DDL concorrenza
– On. Nicoletta Favero PD
– On. Filippo Busin Lega Nord
– On. Marco Di Stefano  PD
– On. Paolo Russo Forza Italia

12.30 Coffe Break

13.30 Ripresa lavori

Oxygen Gestione Polizze, la più grande novità di sempre.
–       Davide Galli

Oxygen Gestione Nolleggi e Autosottocasa, il più grande Rent Italiano
–       Enrico De Gregorio – Andrea Ballarini

Ultima parte

Oxygen Gestione Sinistri
–       I carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma.

Modera l’evento l’Avv. Sonia Monteleone (Garante Oxygen)

Convegno di Padova del 26 settembre 2015: tre tempi
La prima parte del convegno farà luce sui diritti dei carrozzieri quando incontrano polizze in forma specifica. Si parlerà di organi di controllo che non controllano e non sanzionano, e dello stato dell’arte del disegno legge concorrenza. Si discuterà inoltre del mancato controllo sui contratti che impongono ingiuste vessazioni agli assicurati sia per le garanzie dirette (doppie e triple franchigie per chi ripara l’auto presso il riparatore di fiducia) sia per i sinistri Rc auto (clausole confort, carrozzeria Amica, conciliazione paritetica). Il problema è che grandi compagnie usano clausole ormai definite vessatorie da alcune sentenze di giudici illuminate per canalizzare i sinistri verso i riparatori convenzionati.

Nella seconda parte, protagonista sarà Oxygen, e terrà banco la presentazione di Oxygen Gestione Polizze, la più grande novità di sempre per la riparazione Rca. Oggi, l’automobilista danneggiato viene canalizzato dalle agenzie assicuratrici verso le carrozzerie convenzionate con le compagnie. Invece, tramite Oxygen Gestione Polizze, il carrozziere indipendente fidelizza il cliente, che si rivolgerà al proprio riparatore di fiducia in caso di sinistro. È una sorta di legittima difesa: conserviamo i nostri clienti, tuteliamo il nostro lavoro e il nostro futuro. Contro i continui tentativi delle compagnie di vampirizzare i danneggiati, risucchiandoli nei loro mega-centri di riparazione convenzionati, con prezzi di manodopera da Terzo mondo, e qualità del lavoro bassissima.

Ultima ma non ultima parte, i carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti di Oxygen Gestione Sinistri, che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma. Così che i carrozzieri comincino a utilizzarla.

MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA LA LOCANDINA